SCUOLA DI PREGHIERA

...Una Proposta per te!

“Dove si prega con fervore, fioriscono le vocazioni”(Benedetto XVI).

Ai giovani, in particolare dalla III Media alla III Superiore, e ad ogni persona che ha a cuore l’invito di Gesù a “pregare il padrone della messe perché mandi operai nella sua messe” è offerta l'opportunità di un itinerario di preghiera, voluto dal Vescovo e realizzato insieme da Seminario, Centro Diocesano Vocazioni, Pastorale Giovanile, Azione Cattolica e Agesci.

Lo scopo di questa iniziativa è quello di offrire gli strumenti necessari per vivere concretamente un tempo - personale e comunitario - di discernimento e di raccoglimento in un’età in cui ragazzi e giovani sono particolarmente “sensibili” all’orientamento da dare alla propria vita in vista dell’acquisizione di una propria identità personale, sociale e religiosa per rispondere ai bisogni di , a partire dall’ascolto della Parola di Dio e dalla possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione.

Elemento fondamentale e riconoscibile di ogni vocazione al sacerdozio e alla vita consacrata è l'amicizia con Cristo. Gesù viveva in costante unione con il Padre, ed è questo che suscitava nei discepoli il desiderio di vivere la stessa esperienza, imparando da Lui la comunione e il dialogo incessante con Dio. Se il sacerdote è l'uomo di Dio, non può non coltivare una profonda intimità con Lui, rimanere nel suo amore, dando spazio all'ascolto della sua Parola. La preghiera è la prima testimonianza che suscita vocazioni (Benedetto XVI, Messaggio per la 47a Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni).

La Scuola di preghiera offre, dunque, ai ragazzi e giovani della Diocesi la possibilità di regalarsi un tempo per sostare con il Signore Gesù, nell'ascolto della Parola (attraverso una breve Lectio Divina) e nell'adorazione dell'Eucaristia, per diventare "memoria vivente" di Lui.

Luogo: Seminario Diocesano dell’Immacolata, Sora.

Orario: dalle 16.00 alle 18.00 (1 volta al mese).