MONASTERO INVISIBILE


“La preghiera costante e profonda fa crescere la fede della comunità cristiana, nella certezza sempre rinnovata che Dio mai abbandona il suo popolo e che lo sostiene suscitando vocazioni speciali, al sacerdozio e alla vita consacrata, perché siano segni di speranza per il mondo” (Benedetto XVI, Messaggio 50a Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni).

Gruppo di preghiera sia nelle parrocchie e sotto la diretta responsabilità del parroco, sia in collaborazione con la pastorale giovanile e vocazionale nonché familiare.

“Monastero invisibile”, vuole essere quindi una “casa” costruita da "pietre vive", cioè da tutte quelle persone che esplicitamente decidono di offrire almeno mezz'ora o un'ora di preghiera al mese per costruire insieme col Signore una Chiesa viva, giovane, gioiosa e coraggiosa, dove ciascuno è aiutato a risponde alla chiamata di Dio.

Come funziona?

È molto semplice! Tutti coloro che lo desiderano, giovani, adulti, anziani, malati, utilizzando le forme di preghiera loro consuete (Santa Messa, rosario, Adorazione Eucaristica, Liturgia delle ore, meditazione, Via crucis, coroncina...) offrono mezz'ora, un'ora di preghiera per le vocazioni. Possono farlo da sole o in gruppo, nel luogo che ritengono più consono, meglio davanti al Santissimo Sacramento.

Due elementi originali caratterizzano il MONASTERO: l'iscrizione e la comunicazione dell'ora mensile in cui si dà la propria disponibilità alla preghiera.

L'iscrizione è il segno tangibile di quella comunione spirituale che si realizza nella preghiera al fine di costruire il “monastero invisibile” di cui ognuno è quella "pietra viva" ben identificabile.

Inoltre, l'indicazione precisa dell'ora è segno di fedeltà all'impegno preso. La fedeltà potrebbe essere paragonata alla pietra che stabilmente occupa il sul posto.

In questa ora ti chiediamo di:
- sostenerci con la preghiera, perché possiamo essere perseveranti, e saggi in questa missione;
- crescere nella simpatia e sensibilità verso i giovani, pregando per loro, tenendoli al centro della tua attenzione;
- pregare con noi perché altri si aggiungano in questa missione educativa e si appassionino fino a dare la vita tutta per Dio e i giovani, nella consacrazione.

Per iscriversi, scrivere all’indirizzo e-mail: sorasemianrio@gmail.com