PROGETTA CON DIO... ABITA IL FUTURO

CAMPO VOCAZIONALE
26 - 30 AGOSTO
                                                                                                           
                                                                  

“PROGETTA CON DIO…
ABITA IL FUTURO”

Nell’ambito delle iniziative di orientamento vocazionale del Seminario diocesano, proponiamo un campo vocazionale a cui possono partecipare ragazzi e giovani che sono in ricerca della propria vocazione e che desiderano discernere il progetto di Dio nella loro vita. È un occasione per imparare, gradualmente, a leggere dentro di sé come lo Spirito parla al cuore attraverso le mozioni spirituali. La vita personale e comunitaria di ogni giorno sarà accompagnata da un personaggio biblico o Testimone della vocazione di Dio e vedrà alternarsi momenti volti a rafforzare i legami interpersonali, lo spirito di gruppo e il discernimento personale, attraverso l’amicizia, la collaborazione nell’attività, il sostegno reciproco, la fiducia reciproca, la capacità di dialogo e la preghiera. In particolare, ogni girono condivideremo una visita culturale-spirituale in alcuni luoghi significativi della terra Salentina.

Ecco una panoramica generale: 
Lunedì 26 agosto 2013
A farci da modello e maestra sarà “Maria” Stella del mattino. A lei affidiamo le nostre vite e il nostro cammino.
Ci metteremo in viaggio per raggiungere Leuca sede del nostro Campo. Dopo il pranzo, nel pomeriggio, faremo visita alla Basilica di "S. Maria de Finibus Terrae” e lì si terrà la catechesi di apertura del Campo proprio sul discernimento di Maria alla chiamata del Signore per mezzo dell’Angelo. Poi vivremo la celebrazione Eucaristica nel Santurio e, dopo cena, una passeggiata per le vie di Leuca, seguita dalla preghiera serale.

Martedì 27 agosto 2013
A farci da modello e testimone della chiamata di Dio avremo il profeta Samuele, invitato dal maestro Eli a non esitare a dire “Parla Signore, che il tuo servo ti ascolta”.
Dopo la preghiera delle Lodi, la mattinata la trascorreremo nel segno dell’amicizia e del riposo al mare. Nel pomeriggio vivremo la catechesi sulla vocazione del profeta Samuele e la testimonianza di Don Biagio, ordinando al presbiterato della diocesi di Ugento-S. Maria di Leuca. In serata ci trasferiremo a Gallipoli per visitare i luoghi significativi della cittadina e celebrare l’Eucarestia nella Basilica-Cattedrale di S. Agata.

Mercoledì 28 agosto 2013
A farci da modello e testimone della chiamata di Dio avremo il profeta Elia, che coglie il progetto di Dio nel silenzioso “sussurro di una brezza soave”.
Dopo una mattinata simile alla precedente, nel pomeriggio ci recheremo ad Otranto ove faremo visita alla Cattedrale e ascolteremo la catechesi del parroco, don Pietro Marti, sul mosaico pavimentale dell’Albero della Vita. Celebreremo l’Eucarestia nella significativa cappella “dei Martiri di Otranto” canonizzati da papa Francesco il 12 maggio 2013, secondo quanto annunziato da Benedetto XVI l'11 febbraio 2013. In serata, dopo cena, vivremo il significativo momento della veglia di preghiera nella parrocchia S. Sofia V.M. – S. Biagio V.M. di Corsano in vista dell’orinazione presbiterale di don Biagio.

Giovedì 29 agosto 2013 
A farci da modello e testimone della chiamata di Dio sarà il Servo di Dio don Tonino Bello.In mattinata ci recheremo ad Alessano, paese natio di don Tonino, dove faremo un incontro con alcuni testimoni presso la Fondazione “Don Tonino Bello”, visiteremo la sua tomba e celebreremo la S. Messa. In seguito incontreremo le clarisse del monastero “SS.ma Trinità” e, con loro, celebreremo l’Ora Media e condivideremo il pranzo. Nel pomeriggio, dopo una mattinata intensa di testimonianza e spiritualità, faremo una visita più distensiva in barca presso le grotte della costa adriatica di S. Maria di Leuca. In serata, incontro col Vescovo, Vespri e condivisione dell’esperienza vissuta nei giorni di permanenza.

Venerdì 30 agosto 2013
Partenza per Sora

Per qualsiasi informazione e per adesioni, contattare don Giovanni 3333403527.